Il percorso di cura è indirizzato alla diagnosi precoce, fondamentale per garantire un percorso assistenziale incisivo e efficace.
L’approccio è empatico e di ascolto attivo, elementi determinanti specie in soggetti con malattie complesse come la fibromialgia o con sindromi da dolore cronico, che richiedono una comunicazione assertiva.
Ubicazione: Piano terra
Di che si occupa la reumatologia
La Reumatologia si occupa di una vasta gamma di malattie non chirurgiche dell'apparato locomotore. Si tratta di un orizzonte molto ampio, che spazia dalla patologia muscolo scheletrica di natura meccanica/degenerativa alle malattie infiammatorie autoimmuni. Al Reumatologo si rivolgono soggetti affetti da sindromi dolorose distrettuali di prevalente natura artrosica, che interessano singoli distretti articolari (mano, polso, caviglia, ginocchio, colonna vertebrale), da malattie infiammatorie croniche (artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante), da connettiviti (lupus eritematoso sistemico, sclerosi sistemica,dermato-polimiosite), da osteoporosi, da fibromialgia, da stress meccanico causato da attività lavorative usuranti o sportive.
Compiti specifici del Reumatologo sono una diagnosi precoce e la messa a punto di una corretta e efficace strategia di trattamento, che bilanci nel modo migliore i rischi e i benefici della terapia. I farmaci, sempre più efficaci, devono essere affiancati da incisivi interventi volti a creare la migliore armonia tra lo stile di vita e la peculiare fragilità legata alle diverse malattie.
Servizi e prestazioni erogate
Malattie degenerative e infiammatorie dell’apparato locomotore
Malattie autoimmuni, fenomeno di Raynaud
Fibromialgia, dolore lombare e sindromi dolorose distrettuali