Chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica, o chirurgia dell’obesità, si rivolge a pazienti che hanno un problema di obesità grave, che non trae beneficio dai trattamenti conservativi, seguiti sotto controllo specialistico.

È necessario fare riferimento alla chirurgia bariatrica solo quando è dimostrato che il paziente non ha raggiunto risultati adeguati e duraturi, a seguito di trattamenti conservativi, dietetici, messi in atto sotto un’adeguata guida. 

Ubicazione: primo piano

PERCHÈ SCEGLIERCI

PERCHÈ SCEGLIERCI

• La presenza, all’interno della Struttura, di altre specialità chirurgiche, consente la presa in carico globale e multidisciplinare del paziente.

• Si effettuano vari tipi di interventi da quelli restrittivi, come il bendaggio gastrico, a quelli restrittivo-metabolici, come la sleeve-gastrectomy ai bypass gastrici.
 

ATTIVITA'

ATTIVITA'

Vengono eseguiti vari tipi di interventi. Gli interventi restrittivi, come il bendaggio gastrico, che riduce la porzione di stomaco che accoglie il cibo in prima battuta e quindi generano un senso di sazietà precoce e prolungato. Gli interventi restrittivo-metabolici, come la sleeve-gastrectomy, con cui si riduce in modo permanente lo stomaco, generando un effetto metabolico che incide sul funzionamento dell’organismo.

Nella porzione che viene asportata sono presenti le cellule che producono la grelina, ormone che ha tra le sue funzioni quella di stimolare l’appetito, per cui oltre a ridurre lo spazio “a disposizione” del cibo ingerito si viene a creare anche un minore interesse per il cibo stesso.

Sono inoltre eseguiti interventi di bypass gastrico, una serie di interventi accomunati da un principio uniformatore, ossia di ricavare uno stomaco di ridotte dimensioni che viene collegato secondo varie tecniche con l’intestino, con lo scopo di ridurne l’assorbimento dei nutrienti. Gli interventi sono vari perché lo stomaco può avere varie dimensioni, può essere più o meno lungo, e perché si può decidere di creare un collegamento unico tra stomaco e intestino o, anche, fra parti differenti dello stesso intestino. 

ATTIVITA’ OPERATIVA CHIRURGICA
Gli interventi di chirurgia bariatrica vengono eseguiti con regime di ricovero ordinario in anestesia generale.

ATTIVITA’ AMBULATORIALE
L’attività ambulatoriale riguarda essenzialmente le visite, siano esse prime visite o sedute di controllo post-operatorio, che possono essere prenotate telefonicamente tramite C.U.P.
 

Servizi e prestazioni erogate

ATTIVITA' AMBULATORIALE
• Visita specialistica

RICOVERO
• Trattamento chirurgico restrittivo
• Trattamento chirurgico restrittivo-metabolico
• Trattamento chirurgico di bypass gastrico