Centro Cefalee

Luigi Chiaramoni
Luigi Chiaramoni
Torna a Centro Cefalee

SPECIALIZZAZIONE:
Neurologia
Diagnosi e terapia delle cefalee

AREE MEDICHE DI INTERESSE:
Si occupa di tutta la patologia neurologica e psichiatrica ambulatoriale, con specifico interesse per le problematiche inerenti i seguenti gruppi nosografici: Cefalea, emicrania e nevralgie; Deficit cognitivi e invecchiamento cerebrale (demenze); Malattie degenerative del sistema nervoso centrale; Disturbi del movimento (Parkinson, distonie, movimenti involontari); Malattie cerebrovascolari (ictus, esiti post ischemici ed emorragici, vasculopatie croniche); Cervicalgie, lombalgie e radicolopatie (cervicali e lombosacrali); Traumatologia cranica e vertebrale; Epilessia; Sindromi post-covid 19 (complicanze acute, sindromi long-covid); Sclerosi multipla; Neuropatie periferiche (metaboliche, compressive, tossiche, genetiche, ecc.) E malattie neuromuscolari; Certificazioni neurologiche per esiti a livello infortunistico; Certificazioni per idoneità alla guida (visita neurologica + mmse); Certificazioni per invalidità motoria; Certificazioni per capacità cognitiva (per uso atti notarili, per amministrazione di sostegno, ecc.); Disturbi del sonno, del tono dell’umore, sindromi ansiose e turbe comportamentali, in età evolutiuva, adulta e senile.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Dal 1989 al 1997 ha svolto l' attività di neurologo esperto in neuroimmagini c/o il Centro di Servizi Pluridisciplinare di Risonanza Magnetica dell' Università degli Studi di Ancona, ove, negli anni 1994 e 1995, è stato titolare di contratti stipulati dall’ Università degli Studi di Ancona; in tale sede si è occupato di diagnostica in soggetti affetti da patologia neurosensoriale e di addestramento di personale medico e paramedico. Dal 1993 è consulente neurologo, con rapporto libero-professionale, c/o L' Istituto di Riabilitazione S.Stefano, con sede operativa a Porto Potenza Picena (MC). Dal 1997 è consulente neurologo, con rapporto libero-professionale, c/o la Casa di Cura privata “Villa Serena” di Città Sant’ Angelo (PE). Dal 2008 è consulente neurologo, esperto in cefalee, c/o l' Ambulatorio Cefalee della Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche (MC). Svolge anche attività di consulente Neurologo c/o i Reparti di Medicina ed Oncologia della stessa Casa di Cura Svolge attività libero professionale di specialista neurologo anche c/o studi professionali a Civitanova Marche, Recanati e Porto Potenza Picena.


FORMAZIONE:
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università degli Studi di Ancona.
Specializzazione in Neurologia nel 1988 presso l’Università degli Studi di Ancona.
Master di perfezionamento sulle cefalee / SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) nel 2005 a Perugia.
Master ANIRCEF / ASC (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee / Associazione per una Scuola delle Cefalee). viii° corso, 2008-2009, Frascati (Roma).
Ha partecipato, come relatore, a numerosi Congressi e Convegni. È autore e coautore di diverse pubblicazioni, sperimentali e di revisione di casistiche specifiche.


INCARICHI IN SOCIETA’ SCIENTIFICHE:
Socio della Società Italiana di Neurologia (SIN) Dal 1986. Socio della Associazione Italiana per lo Studio Delle Cefalee (ANIRCEF) Dal 2008.