In primo piano

Terapie e supporto territoriale per i malati oncologici: se n’è parlato nel corso di un evento organizzato dal nostro oncologo David Mariani

Si è tenuto oggi (5 dicembre) un importante evento medico nel corso del quale si sono ritrovati molti dei professionisti di riferimento del territorio.

.5 dicembre 2019

Il tema su cui si è focalizzato l’evento, che si è svolto presso il Diamante Center di Porto Sant’Elpidio, è di quelli molto sentiti dalla popolazione, famiglie e territorio: le terapie di supporto e l’assistenza per i malati oncologici.

Organizzato da “Congressare” e patrocinato dai Comuni di Porto Sant’Elpidio e Civitanova, dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Macerata e dall’Associazione di volontariato LAMAR onlus, fondata dal dott. David Mariani , responsabile di oncologia  della Clinica Villa dei Pini di Civitanova Marche, l’evento è stato un’autentica e dettagliata fotografia dei temi trattati, approfonditi sotto tutti i punti di vista, con gli interventi dello stesso specialista in oncologia David Mariani, anche responsabile scientifico del convegno, e degli specialisti in anestesiologia, psicoterapia, neurologia, gastroenterologia, nefrologia, odontostomatologia, dermatologia, ortopedia, radioterapia, radiologia, pneumologia, cardiologia. Si è parlato, tra l’altro, anche della comunicazione con i pazienti e con i suoi familiari e di temi legati all’assicurazione sanitaria.
Tra i patrocini, come detto, anche quello della onlus di Civitanova Marche “LAMAR”.

Nata dall’idea dell’oncologo David Mariani, che cura e assiste quotidianamente tante persone, la Onlus è stata fondata assieme a Piero Marchesini, Wladimiro Bonifazi (coordinatore infermieristico della Clinica Villa dei Pini) e Susanna El Sahrawy ed ha l’obiettivo di offrire sostegno gratuito e concreto ai malati oncologici nelle varie fasi di terapia, dalla diagnosi all’appoggio dei familiari, fino al trasporto che rappresenta una delle necessità più avvertite.