Materiali biologici e tecniche innovative: a Villa Pini la chirurgia alla spalla guarda avanti
La spalla è l’articolazione più complessa e la richiesta dal territorio è molto elevata: a Villa dei Pini, punto di riferimento nel settore, ogni anno vengono effettuati circa 600 interventi chirurgici di artroscopia alla spalla.
Due interventi chirurgici “in diretta”, per mostrare come si interviene alla spalla per riparare lesioni ai tendini e poi applicare speciali “cerotti” interni che rendano più forte il tendine riparato.
A Villa Pini il prossimo 9 marzo si ritroveranno i migliori specialisti della chirurgia della spalla: dal campus bio-medico di Roma al Galeazzi di Milano, dal Rizzoli di Bologna alla Bocconi, per una mattinata in cui approfondire il trattamento chirurgico della spalla con un occhio rivolto alle tecniche più all’avanguardia.
D’altronde, la spalla è l’articolazione più complessa. Solo presso Villa dei Pini di Civitanova Marche, diventata negli anni un punto di riferimento nel settore, ogni anno vengono effettuati circa 600 interventi chirurgici di artroscopia alla spalla, a testimonianza di quanto sia elevata la richiesta che viene dal territorio.
Pertanto le tecniche più aggiornate, unite a competenze consolidate negli anni ed alle nuove tecnologie, possono rappresentare la strada per fornire le risposte più efficaci.
“Il nostro centro è ormai noto per offrire le soluzioni più all’avanguardia per la cura dei nostri pazienti – dice Pierluigi Giansante, responsabile dell’ortopedia di Villa Pini assieme a Nicola Gentili – ci facciamo carico della cura a 360 gradi: visite approfondite, interventi di alto livello e riabilitazione personalizzata garantiscono al paziente il percorso più rapido ed efficace per la guarigione”.
“Il limite nella guarigione delle lesioni nella cuffia della spalla – dice Stefano Albanelli, responsabile scientifico dell’evento e chirurgo di Villa dei Pini - rimane la parte biologica, che è soggettiva in ogni singolo paziente. Il cerotto, ovvero un patch di collagene bioinduttivo, viene posizionato in artroscopia a livello del tendine riparato per poter migliorare la guarigione biologica ed aumentare lo spessore del tendine riparato, diminuendo così il rischio di recidiva della lesione e migliorando la qualità della riparazione tendinea”.
L’evento del 9 marzo, realizzato con la Società di chirurgia della spalla e del gomito, darà la possibilità di partecipare sia in presenza che in collegamento online e rappresenterà un importante evento di settore, dopo quelli sempre organizzati da Villa Pini negli ultimi anni e dedicati alla chirurgia artroscopica mininvasiva con tempi di recupero rapidi, e quello dedicato alle “protesi su misura” per il ginocchio.