Meno dolore e più efficacia: i vantaggi dell’anestesia ecoguidata Villa dei Pini promuove il congresso con i massimi esperti della materia
Si terrà il prossimo 8 ottobre 2022 un congresso in cui i massimi esperti in materia faranno il punto sul tema di grande interesse: l’uso delle tecniche di anestesia ed analgesia locoregionale nei diversi quadri clinici.
Si terrà il prossimo 8 ottobre 2022 un congresso in cui i massimi esperti in materia faranno il punto sul tema di grande interesse: l’uso delle tecniche di anestesia ed analgesia locoregionale nei diversi quadri clinici.
Scopo della giornata sarà quello di discutere l’utilizzo di tali tecniche soprattutto nei pazienti “fragili” e nelle diverse specialità, con una visione che tenga conto dei progressi fatti, delle novità e anche delle metodiche e procedure che garantiscano durante tutto il periodo pre-operatorio la migliore assistenza possibile per i pazienti.
L’evento, accreditato ECM, si svolgerà in Ancona presso la Politecnica delle Marche e sotto la direzione scientifica del Dott. Mauro Proietti Pannunzi, coordinatore del servizio di anestesia e rianimazione e responsabile della terapia del dolore della stessa clinica civitanovese.
L’evento è stato reso possibile grazie al supporto della società scientifica di riferimento, ESRA Italian Chapter, ed alla collaborazione di due prestigiose università, La Sapienza di Roma e UNIVPM di Ancona e all’usuale adesione e sostegno della Casa di Cura Villa dei Pini
Scarica la locandina del congresso qui.
L’utilizzo delle tecniche ecoguidate a Villa dei Pini
Da oltre un decennio, la Clinica Villa dei Pini ha intrapreso un percorso di utilizzo della tecnica di anestesia locoregionale ed ecoguidata. Grazie a questa tecnica la clinica civitanovese ha offerto ai suoi pazienti tutta una serie di vantaggi sia nel pre che nel post intervento. “Nella fase precedente e preparatoria all’intervento – dice il Dott. Proietti - l’anestesia ecoguidata consente un enorme aumento della precisione. Il fatto di poter vedere e visionare, grazie all’utilizzo dell’ecografo, con esattezza i plessi nervosi afferenti all’area dove il chirurgo andrà ad intervenire consente una migliore accuratezza e una migliore sicurezza, nonché un dosaggio inferiore di anestetici. Nel post intervento, attraverso alcune particolari tecniche possiamo avere un maggior controllo del dolore”
Oramai tali tecniche sono ampiamente diffuse, e la loro applicazione si sta estendendo soprattutto dopo l’incremento durante e dopo il ciclone Covid. Il loro uso non solo nella chirurgia d’elezione e non solo nel campo iniziale principale, quello ortopedico, è il nuovo progetto su cui continuare a progredire.