4 febbraio: tutti contro il Cancro
Come provare a rendere “normale” la malattia e recuperare positività
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, promossa per il prossimo 4 febbraio dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), poniamo l’attenzione su uno dei tanti temi su cui si ragiona quando si parla di questa patologia.
“Quando si cura una malattia, si può vincere o perdere; quando ci si prende cura di una persona, si vince sempre”.
Con la citazione di Patch Adams apriamo una riflessione sull’importanza di tentare, per quanto possibile, di alleviare il disagio e le difficoltà in un periodo molto delicato nella vita del paziente.
Un obiettivo che un numero crescente di oncologi si prefiggono e che provano a perseguire.
Ne parliamo con il Responsabile di Oncologia della nostra Casa di Cura Villa dei Pini, il dr. David Mariani.
“Per noi è molto importante – dice Mariani – provare a favorire nei nostri pazienti il recupero di positività e della cosiddetta “normalizzazione della malattia”.
Che cosa intende per “normalizzazione della malattia”?
Normalizzare significa, per esempio, aiutare il paziente a recuperare degli aspetti e dei momenti che prima facevano parte della sua quotidianità e che poi la malattia ha stravolto.
Che servizio viene messo in campo da Villa dei Pini per raggiungere questi obiettivi?
Un servizio che rappresenta per la nostra Clinica un vero valore aggiunto è quello del supporto psicologico, svolto dalla dott.ssa Katia Marilungo. Le varie fasi della malattia, dalla sua insorgenza alle terapie, dai successi agli insuccessi, rappresentano momenti molto delicati per la persona che li vive, difficili dal punto di vista psicologico. Una figura specializzata può dare un supposto decisivo alla persona per inquadrare e dare un senso alla fase di vita che stanno attraversando e per recuperare motivazioni.
Dottore, quanto è importante una diagnosi precoce per contrastare adeguatamente la malattia?
Diagnosticare un tumore in fase precoce rende più agevole ed efficace il trattamento e la cura con migliori possibilità di sopravvivenza e qualità della vita.
E’ fondamentale aumentare la consapevolezza sul cancro che è una delle principali cause di morte nel mondo.
Maggiore consapevolezza ed accurata informazione e conoscenza possono infatti responsabilizzare tutti a riconoscere presto i segnali di pericolo e fare scelte adeguate sulla nostra salute.
Il Polo diagnostico della Casa di Cura Villa dei Pini mette a disposizione diversi percorsi di prevenzione oncologica, personalizzati e multi-disciplianari, grazie alle equipe presenti in struttura tra cui dermatologia, diagnostica per immagini, gastroenterologia e endoscopia, ginecologia, oncologia, pneumologia, urologia.