News

Fischi, ronzii, sibili. Gli acufeni si possono trattare

Fischi, ronzii, sibili. Gli acufeni si possono trattare

Villa dei Pini è diventata un punto di riferimento regionale contro questo grande motivo di disagio nella vita quotidiana di chi ne soffre.
 

Gli acufeni sono un disturbo non classificato come vera e propria patologia, ma che quando si protrae e diventa insistente, rischia di generare un fattivo abbassamento della qualità della vita del soggetto che ne soffre.
L’acufene, ovvero la percezione di fischi, ronzii, sibili, fruscii o rumori di altro genere, rappresenta per chi ne soffre un problema e un importante motivo di forte disagio.
Ne parliamo con il dr. Enrico Caldarelli, otorinolaringoiatra della Casa di Cura Villa dei Pini che svolge attività ambulatoriale e che, da oltre 15 anni, ne ha fatto un punto di riferimento regionale nel trattamento proprio degli acufeni attraverso la TRT.

Dottore, di che parliamo quando ci riferiamo alla TRT?
Si tratta di una terapia che agisce in modo molto incisivo nella riduzione dell’acufene. A volte riesce ad agire in modo talmente efficace sulla percezione di questo fastidiosissimo disturbo, da sembrare che sia scomparso.

Perché questo acronimo, TRT?
TRT sta per “Tinnitus Retraining Therapy”, ovvero la terapia riabilitativa del “tinnitus”, dicitura latina per acufeni.

Come agisce la TRT?
Il trattamento si basa fondamentalmente su un’opera di rieducazione (retraining) allo scopo di rimuovere le reazioni emozionali ed eventualmente la percezione dell’acufene stesso. La TRT associa ad una terapia riabilitativa (counseling effettuato con la dott.ssa Sabrina Tosi, psicologa psicoterapeuta) un trattamento di arricchimento sonoro (sound therapy) attraverso l’utilizzo di generatori. L’obiettivo della TRT non è quindi la soppressione dell’acufene, i cui meccanismi chemio ed elettrogenetici sono ancora sconosciuti, bensì il ricondizionamento della sua percezione per mitigare le sequele psicoaffettive e neurovegetative che ne caratterizzano la condizione invalidante.

Quali sono le cause che generano l’acufene?
Le cause più frequenti di acufene sono il trauma acustico acuto e cronico, la presbiacusia, la malattia di Meniére, idrope endolinfatica, ototossicità farmacologica, cause vascolari, traumi cranici, colpo di frusta, il disturbo post-traumatico da stress, i barotraumi, le alterazioni del metabolismo (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, alterazioni tiroidee), patologie delle vie nervose.

Come si svolge la terapia con TRT?
Dopo un’accurata valutazione iniziale (medica e psicosociale) finalizzata ad individuare il piano di trattamento individualizzato, si prescrive l’utilizzo di appositi dispositivi per la terapia sonora i quali dovranno essere utilizzati per tutta la durata del trattamento.

Quanto dura la terapia?
Un trattamento TRT completo dura diciotto mesi e prevede complessivamente nove sessioni.