News

Avviata la Neurochirurgia, nuova eccellenza

Avviata la Neurochirurgia, nuova eccellenza

Importante novità per la Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova Marche che ha recentemente attivato un nuova Specialità, quella di Neurochirurgia. 

Lo staff di chirurgia spinale, di comprovata esperienza ed elevata professionalità, è guidato dal dr. Vincenzo Magliani con la stretta collaborazione del dr. Angelo Falasca e del dr. Gian Paolo Tassi, si occupa del trattamento di patologie della colonna vertebrale, del midollo spinale, del sistema nervoso periferico e della nevralgia trigeminale.
Tra le patologie trattate vi rientrano le ernie del disco cervicali e lombari, le mielopatie cervicali, le stenosi del canale vertebrale, le fratture vertebrali, le sindromi compressive dei nervi periferici e la nevralgia trigeminale.
Il Servizio di Neurochirurgica di Villa dei Pini vanta una particolarità che ne fa un’eccellenza, ovvero l’estrema mini invasività degli interventi grazie a tecniche micro-neurochirurugiche ed alla possibilità di utilizzare il microscopio operatorio in buona parte degli interventi.

“Gli evidenti vantaggi dell’utilizzo del microscopio operatorio – dicono i professionisti dello staff di Neurochirurgia di Villa dei Pini – sono riscontrabili in numerose fattispecie. Come ad esempio nelle ernie discali trattate “in open” con il taglio che è di soli 3 cm; oppure nella nucleotomia meccanica (utile per alcune tipologie di ernie discali) in cui utilizziamo un ago di solo 1 millimetro di diametro, senza incisioni di cute, muscoli, legamenti o asportazione, seppur minima, di osso, in anestesia locale. Nella nevralgia trigeminale, inoltre, il nostro trattamento è percutaneo, ovvero prevede l’utilizzo di un ago, in anestesia generale, e non l’apertura della teca cranica. Pochissimi centri in Italia utilizzano tale tecnica. E ancora nel trattamento della sindrome del tunnel carpale utilizziamo spesso una incisione trasversale di soli 7 millimetri anziché il classico taglio longitudinale di 3 - 5 cm”.
Molto importante sottolineare anche che tutti i materiali utilizzati, viti e barre per stabilizzazioni, microscopio operatorio ecc.., sono di tecnologia avanzata e di ultima generazione.

Infine la Specialità di Neurochirurgica di Villa dei Pini che opera al primo piano della Clinica, nell’Area di Chirurgia, effettua anche attività ambulatoriali con visite specialistiche neurochirurgiche per le patologie della colonna vertebrale, del midollo spinale, del sistema nervoso periferico e della nevralgia trigeminale.