Terapia degli acufeni
Gli acufeni sono una sensazione sonora percepita senza uno stimolo acustico esterno, attualmente in aumento piuttosto sensibile, che tende a esorbitare dalla stretta competenza audiologica per occupare territori più estesi della medicina sociale.
Un metodo utilizzato per la cura degli acufeni è la T.R.T. (Tinnitus Retraining Therapy). Basandosi sul principio della plasticità neuronale, questo metodo sostiene che il cervello è potenzialmente capace di imparare nuovi percorsi in grado di attenuare l’impatto negativo esercitato dagli acufeni.
Alla luce dei dati raccolti da numerosi centri di ricerca e da studi condotti in vari paesi del mondo, nei pazienti con acufeni e/o iperacusia sottoposti alla TRT, si è visto un miglioramento della sintomatologia nell’80% dei casi con riduzione della percezione dell’acufene e dell’impatto del sintomo sulla vita di tutti i giorni.
Pertanto si può affermare che questo approccio terapeutico sia a tutt’oggi uno dei metodi più validi e concreti a disposizione per la cura di questa patologia.
Scarica il pieghevole informativo